Le autorizzazioni paesaggistiche

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Data / Ora
Date(s) - 10/02/2023
9:00 - 13:30

Luogo
Comune di Spinea - Sala Consiliare

Categorie


L’Assessorato alla Pianificazione e Tutela del Territorio del Comune di Spinea, in collaborazione con KairosForma, organizza il seminario in presenza e online dal titolo:

 

SEMINARIO INTERATTIVO IN PRESENZA E ONLINE

Le autorizzazioni paesaggistiche

2 modalità di partecipazione:

  • IN PRESENZA: presso la Sala Consiliare del Comune di Spinea
  • IN STREAMING: da remoto tramite piattaforma digitale

 

RELATORI

Prof. Avv. Alessandro Calegari

Avv. Domenico Chinello

Avv. Alessandro Veronese

COORDINATORE SCIENTIFICO

Arch. Fiorenza Dal Zotto

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

  1. Le competenze tecnico scientifiche e la differenziazione tra tutela del paesaggio e urbanistica-edilizia, condizioni per esercitare la delega di cui al comma 6 dell’art. 146 del d. lgs 42/2004.  Quali le condizioni per esercitarla. Alcune riflessioni dopo l’analisi della giurisprudenza
  2. Orientamenti applicativi diversi tra le varie Soprintendenze, come fare? In caso di Comuni con delega, si chiedono indicazioni alla Regione in quanto ente che ha delegato o si chiedono chiarimenti  al Ministero?
  3. L’autorizzazione paesaggistica e il parere ai sensi dell’articolo 32 della legge 47/1985 sul condono edilizio: differenze
  4. E’ possibile l’autorizzazione paesaggistica “postuma”/”a sanatoria” [in analogia al parere ex art 32 L 47/ 85] anche in relazione alla data di esecuzione delle opere rispetto alla data di istituzione del vincolo? In caso affermativo, con quale procedimento[si segnalano modalità diverse tra le varie soprintendenze]
  5. Le modifiche all’aspetto esteriore realizzate prima dell’imposizione del vincolo di tutela e prima o dopo l’obbligo di un titolo edilizio
  6. Cosa dobbiamo intendere per modifica/alterazione dell’aspetto esteriore alla luce delle più recenti sentenze [interrato, pavimentazione esterna, ecc.]
  7. Le modifiche che rientrano nell’allegato A riferite a immobili che non sono mai stati oggetto di autorizzazione paesaggistica: che si fa?
  8. Impianti fotovoltaici in copertura: autorizzazione paesaggistica si o no[distinguendo i vincoli art. 142 da quelli art 136]? Il “complicato” riferimento all’ art. 7-bis del   decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 citato al punto A5  del DPR 31/2017 .
  9. Isolamento a cappotto: autorizzazione paesaggistica si o no [distinguendo i vincoli art 142 da quelli art 136 ] anche alla luce delle diverse circolari ministeriali [n. 21322 del 21.07.2017 – n. 7168 del 04.03.2021 – n. 30660 del 15.11.2021 ]?
  10. L’accertamento di compatibilità paesaggistica: i casi riconducibili all’interno del 4° comma dell’art. 167: superfici, volumi? Analisi della giurisprudenza
  11. La competenza nell’espressione dei pareri: architetti, urbanisti, ecc.?
  12. La relazione tra autorizzazione paesaggistica e titolo edilizio
  13. Le autorizzazioni paesaggistiche e i pareri sui Pua
  14. Criteri per la determinazione della sanzione art. 167 d.lgs. 42/04 [“il maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito”]
  15. Procedure SUAP di cui alla LRV n° 55/2012 con Soprintendenza:

– la Soprintendenza deve partecipare alle Conferenze Servizi (preliminare/decisoria) che costituisce adozione della variante)?

– la Soprintendenza non esprime parere in Conferenza Servizi: che si fa?

– si può attivare procedura  di autorizzazione paesaggistica  preliminarmente (al di fuori della procedura SUAP) arrivando in Conferenza già con il parere?

  1. Studio della più recente giurisprudenza e conseguente definizione delle più corrette modalità operative

RELATORI

Prof. Avv. Alessandro Calegari  – professore associato di diritto amministrativo nell’Università di Padova. Avvocato amministrativista, socio fondatore dello Studio Legale Associato Calegari Creuso Lago di Padova, si occupa soprattutto di diritto urbanistico e diritto dei beni culturali e del paesaggio. Autore di molte pubblicazioni in materia e relatore in numerosi convegni, anche in ambito nazionale e internazionale

Avv. Domenico Chinello – avvocato del foro di Venezia dal 1999, esperto nel settore del diritto amministrativo e delle problematiche riguardanti la materia urbanistico-edilizia, gli appalti pubblici e privati, le espropriazioni, l’ambiente. Co-autore di opere collettanee negli argomenti in ambito urbanistico, edilizio, lavori pubblici, ecc. e autore di pubblicazioni per diverse riviste giuridiche.

Avv. Alessandro Veronese – avvocato amministrativista del foro di Padova, socio dello studio legale associato MDA con sedi in Venezia, Padova e Treviso, si occupa di diritto urbanistico ed ambientale, con particolare riferimento ad operazioni complesse di urbanistica concertata anche a seguito di processi di riconversione industriale. Tiene seminari e convegni in materia.

COORDINAMENTO SCIENTIFICO

Il coordinamento scientifico del convegno è curato dall’ arch. Fiorenza Dal Zotto, responsabile del settore pianificazione e tutela del territorio del Comune di Spinea. Entro il 7 febbraio 2023  i partecipanti potranno anticipare ai relatori i propri quesiti trasmettendo la richiesta al Settore pianificazione e tutela del territorio del Comune di Spinea, e-mail  fiorenza.dalzotto@comune.spinea.ve.it

DATA e LUOGO

Il seminario si svolgerà venerdì 10 febbraio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Spinea.

8.40 – registrazione partecipanti in sala;
9.00 – inizio seminario e diretta streaming;
11.00 – pausa caffè;
13.00 conclusione interventi;
13.00/13.30 risposte ai quesiti dei partecipanti.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Sarà rilasciato ai partecipanti. Verrà inoltrata richiesta di riconoscimento dei crediti formativi presso gli ordini professionali competenti.

ISCRIZIONE

In presenza
– 70,00 € + IVA a persona per aziende e privati (il costo è al netto delle spese bancarie), quindi l’importo del bonifico da effettuare è pari a € 85,40;
– 70,00 € a persona per enti pubblici (il costo è al netto delle spese bancarie);

Online webinar
– 50,00 € + IVA a persona per aziende e privati (il costo è al netto delle spese bancarie) quindi l’importo del bonifico da effettuare è pari a € 61,00;
– 50,00 € a persona per enti pubblici (il costo è al netto delle spese bancarie);

Il numero di partecipanti in sala è limitato a 50, saranno accolte le domande fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’avvenuta iscrizione sarà confermata all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’iscrizione.

 

La determina di spesa o la distinta di pagamento dovranno pervenire entro e non oltre il 8 febbraio 2023.

La quota di partecipazione potrà essere pagata con carta di credito o conto Paypal al momento dell’iscrizione o mediante bonifico sul conto corrente bancario intestato a KairosForma Srl Impresa Sociale.

Gli Enti pubblici potranno pagare tramite bonifico dopo la ricezione della fattura che verrà emessa successivamente al seminario.

Coordinate bancarie: Banca INTESA SANPAOLO – NUOVO IBAN: IT 66 F 03069 12171 100000005317 – Causale “WEBINAR 10/02/2023”.

L’iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 8 febbraio 2023 esclusivamente attraverso la compilazione del modulo qui sotto.

L’avvenuta iscrizione viene sempre confermata da una mail, nel caso di mancata ricezione di tale mail significa che l’iscrizione non è andata a buon fine, si invita pertanto a contattare KairosForma s.r.l. Impresa Sociale scrivendo a: segreteria@kairosforma.it

Dopo il webinar, verranno resi disponibili agli iscritti:
– l’attestato di partecipazione (secondo l’accesso e l’uscita registrati o tramite firma in presenza o dalla piattaforma webinar se in streaming);
– la videoregistrazione del seminario online
– le presentazioni elaborate e trattate dai relatori durante il webinar

Iscrizione

Questo evento è al completo.