DESCRIZIONE
Comunicare il proprio impegno di sostenibilità ai propri dipendenti, agli stakeholder e ad un pubblico ampio in modo efficace può avere un impatto importante sulla reputazione dell’azienda, contribuire a diffondere una cultura interna della Responsabilità Sociale d’Impresa.
La trasparenza di un’azienda, privata o pubblica, nei confronti di cittadini, clienti, dipendenti e altri “portatori d’interesse”, nell’epoca della comunicazione 4.0, assume un ruolo ancora più centrale che in passato. La comunicazione verso l’esterno e l’interno dell’organizzazione ha un’importanza che va ben oltre l’obiettivo di marketing. Ma per essere realmente efficace, la comunicazione necessita di strumenti adeguati agli obiettivi che ci si pone.
Il Bilancio Sociale è allo stesso tempo strumento di responsabilità sociale, documento di comunicazione e prodotto di processi di valutazione da parte dell’organizzazione che lo redige. Definito sulla base sia delle attività svolte dall’impresa in rapporto ai clienti, sia delle attività pianificate ed ancora da realizzarsi, il documento si rivolge e diviene mezzo di comunicazione con gruppi differenziati di soggetti portatori di interesse nei confronti dell’impresa stessa.
Tale processo di comunicazione sociale ha l’obiettivo di:
• predisporre un sistema di misurazione e di raccolta sistematica, organizzazione e comunicazione dei dati rilevanti relativi all’impatto delle attività d’impresa sul benessere dei vari stakeholder;
• valutare la coerenza fra i risultati conseguiti e gli obiettivi derivanti dalla missione, dai valori e dal Codice etico;
• rilevare, tramite il dialogo aperto con gli stakeholder, il loro grado di soddisfazione in merito alla corrispondenza tra le loro aspettative da un lato e gli obiettivi e i risultati delle attività delle imprese dall’altro.
La Carta dei Servizi invece aggiunge valore all’informazione circa i servizi erogati dall’organizzazione ed è costituita dalla comunicazione degli standard e degli indicatori di valutazione delle performance legate agli impegni assunti, e dunque dalla possibilità di verifica degli stessi da parte dei clienti e degli altri portatori di interesse.
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