I destinatari sono datori di lavoro privati, imprese o liberi professionisti con dipendenti che applicano il CCNL.
Fondo Nuove Competenze
È un fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19.
Il Ministero del Lavoro ha rifinanziato il Fondo Nuovo Competenze (FNC) che metterà a disposizione 1 miliardo e 700 milioni di euro per le aziende private al fine di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione.
Il costo orario lordo del personale in formazione è a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.
Anpal ha recentemente stanziato risorse a copertura dei progetti inizialmente esclusi dal finanziamento nel 2021 e a breve presenterà il nuovo Avviso.
I destinatari sono datori di lavoro privati, imprese o liberi professionisti con dipendenti che applicano il CCNL.
I contributi finanziari ai datori di lavoro sono erogati per favorire l’acquisizione di nuove e maggiori competenze e sostenere così la crescita aziendale o la professionalizzazione dei lavoratori.
Il FNC non finanzia il costo delle attività formative ma il costo delle ore di lavoro dei lavoratori impegnati nella frequenza delle attività formative (retribuzione + contributi previdenziali ed assistenziali).
Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla formazione. Il rimborso viene quantificato e autorizzato da ANPAL e il pagamento sarà effettuato da INPS sull’IBAN indicato dall’azienda con le percentuali previste dall’art. 6 dell’Avviso:
Scrivici, ti forniremo tutte le informazioni sull'Avviso
"*" indica i campi obbligatori
scegli il tuo corso
LO STESSO ARGOMENTO CON APPROCCI DIVERSI
Metodologia di formazione fluida di scambio di competenze tra un soggetto con più e uno con meno esperienza per incrementare le conoscenze.
Un processo di training personalizzato, svolto da esperti nell’ambito delle risorse umane, e destinato alla crescita personale e professionale.
Mettere l’individuo al centro: fare un’esperienza e facilitare la riflessione che trasforma la formazione in azione e quindi in apprendimento.
Progettazione e realizzazione di interventi formativi esperienziali, non più in aula ma nel contesto specifico. Specifico per lavori pratici e neoassunti.