Corso codice 1.02

Area 1. ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT

Progettare, attivare e gestire il cambiamento organizzativo

DESCRIZIONE
La complessità dei sistemi impone modalità proprie di gestione delle risorse e la definizione di obiettivi chiari e perseguibili.
Il problema del cambiamento nell’organizzazione complessa non resta nei limiti imposti dagli schemi della progettazione, ma diviene una capacità di governo del carattere continuamente mutevole dei sistemi.
All’interno di qualunque organizzazione, il senso di incertezza che può accompagnare lo svolgimento dei compiti, specie nei momenti di trasformazione, non sfugge mai all’ansia: più o meno consapevolmente ciascuno tenta di “buttar fuori” ciò che non riesce a “contenere”. Questo fenomeno causa spesso situazioni pesanti, negative e frustranti che interferiscono con i processi di collaborazione indispensabili al lavoro, peggiorano il clima, alimentano disagio, demotivazione, insoddisfazione.
Risulta quindi indispensabile, attraverso un approccio razionale e pianificato, offrire uno spazio ove si possa riflettere sulle proprie emozioni: questo consentirà di comprendere che sono meno minacciose di quanto non si temesse.
All’aumentare della complessità e della variabilità organizzativa, è necessario avere il chiaro come “funzionano” le persone, conoscere le principali cause di resistenza al cambiamento e le leve più efficaci per abbattere queste barriere, allenare le competenze di leadership per migliorare il team work e accompagnare le persone al cambiamento.

Contattaci

Cogli l'opportunità

"*" indica i campi obbligatori

Privacy Policy*

Il corso in sintesi

guarda il video

Personalizza la metodologia formativa

Puoi scegliere di affrontare lo stesso corso con diversi approcci

Mentoring

Passaggio di conoscenze

Metodologia di formazione fluida di scambio di competenze tra un soggetto con più e uno con meno esperienza, al fine di mettersi alla prova, approfondire e incrementare le conoscenze.

Coaching

Sviluppo personale

Si tratta di un processo di training personalizzato, organizzato e svolto da esperti nell’ambito delle risorse umane, e destinato alla tua crescita personale e professionale.

Formazione esperienziale

Esperienze formative

Esperienze significative che mettono al centro l’individuo: fare un’esperienza e facilitare una riflessione che trasforma la formazione in azione e, quindi in apprendimento.

On the job

Imparare facendo

La formazione attraverso la progettazione e realizzazione di interventi formativi esperienziali, non più in aula ma nel contesto specifico. Utilizzato in lavori pratici e per neoassunti.

Contattaci

Sei un privato?

Compila il modulo per iscriverti subito al corso! 
Verrai ricontattato al più presto dal nostro team e riceverai tutte le informazioni e i dettagli del corso.

Sei un'azienda o un Ente Pubblico?

Questo corso è finanziabile attraverso i Fondi Interprofessionali o la Regione Veneto/Fondo Sociale Europeo (FSE).
Come fare per poter usufruire delle agevolazioni e accedere al corso?
Contattaci subito! Compila il form qui accanto per ricevere tutte le info

KairosForma è Ente accreditato presso la Regione del Veneto ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09 agosto 2002 per la formazione continua e superiore, con codice ente: 1348.

KairosForma è un’azienda con sistema di gestione qualità certificato  =ISO9001= da DNV GL   Certificato n. CERT-04157-99-AQ-VEN-SINCERT

Compila il form

Chiedi maggiori dettagli

"*" indica i campi obbligatori

Privacy Policy*

É il momento giusto!

Inizia oggi il tuo percorso