Corso codice 1.9

Area 1 – ORGANIZZAZIONE e MANAGEMENT

Analizzare e gestire il benessere organizzativo

DESCRIZIONE

Il benessere in azienda riguarda la capacità di un’organizzazione di promuovere e di mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori.

La ripresa post pandemia ha portato la necessità di imprimere cambiamenti non solo ai modelli di business ma anche all’organizzazione aziendale, mettendo al centro la persona e ottimizzando i processi di scambio e le relazioni tra individui. La pandemia ha aumentato lo stress, l’ansia e il rischio di burnout sul posto di lavoro per le persone a livello globale. Oggi sono diverse le esigenze di cui si deve tener conto quando si parla di benessere aziendale.

Il corso intende fornire gli strumenti per:
–  individuare le nuove necessità emergenti in azienda
in base anche ad una differenziazione delle generazioni tra le fasce di età che necessitano di una un miglior work-life balance, i soggetti che mirano ad una crescita professionale con l’acquisizione di nuove skill operative o richiedono rapporti basati sulla trasparenza e la motivazione.

–  conoscere quale tipo di tecnologia fornire al personale per supportare il benessere psicofisico e la salute, migliorare il senso di appartenenza alla realtà aziendale mettendo al centro la persona attraverso la valorizzazione delle competenze, il coinvolgimento, la trasparenza delle informazioni, la fiducia, la flessibilità e la collaborazione reciproca.

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Metodologia di formazione fluida di scambio di competenze tra un soggetto con più e uno con meno esperienza, al fine di mettersi alla prova, approfondire e incrementare le conoscenze.

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Si tratta di un processo di training personalizzato, organizzato e svolto da esperti nell’ambito delle risorse umane, e destinato alla tua crescita personale e professionale.

Formazione esperienziale

Esperienze formative

Esperienze significative che mettono al centro l’individuo: fare un’esperienza e facilitare una riflessione che trasforma la formazione in azione e, quindi in apprendimento.

On the job

Imparare facendo

La formazione attraverso la progettazione e realizzazione di interventi formativi esperienziali, non più in aula ma nel contesto specifico. Utilizzato in lavori pratici e per neoassunti.

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